Radiazioni ottiche artificiali in ambito civile

by admin

Radiazioni ottiche artificiali in ambito civile

by admin

by admin

Sono sempre più numerose le fonti di Radiazioni Ottiche Artificiali che ci circondano, anche se poco conosciute o sottovalutate, dall’ambiente domestico a quello urbano l’illuminazione artificiale sta avendo sempre più sviluppo:

  • lampade led e lampadine di nuova generazione;
  • lampade a luce pulsata;
  • lampade a raggi UV;
  • luce nera (o di Wood);
  • fari di veicoli di nuova generazione (LED / XENON);
  • lampade ad alogenuri metallici.

In questo caso un controllo della fonte è utile non solo a fini conoscitivi sulla presenza o meno di pericoli correlati ma anche, se questi sono presenti, di poter capire e limitare gli effetti nocivi che possono produrre.

CAMPAGNA DI MISURAZIONI E MONITORAGGIO

Eseguiamo le misure tramite tecnici di comprovata esperienza con l’uso di strumentazione professionale tarata da organi di controllo certificati. Si verifica l’entità dell’irradiamento della sorgente giudicata a rischio tramite rilevamenti e monitoraggi, se ne valuta l’intensità e quindi si informa sui possibili effetti.

La durata dell’intervento è funzione delle caratteristiche delle sorgenti in esame, avranno comunque una durata sufficiente al fine di una corretta valutazione dei rischi ad esse legati.

Verrà rilasciata una Relazione Tecnica completa di descrizione della metodologia e degli strumenti utilizzati, compresi i certificati di taratura degli strumenti, le norme di legge con i valori limite, i valori riscontrati durante la campagne di misure e, nel caso di superamenti dei limiti di legge, informazioni utili per la gestione dei rischi rilevati.

Top