ROA in ambito industriale e civile

Valutazione radiazioni ottiche artificiali

ROA in ambito industriale e civile

Valutazione radiazioni ottiche artificiali

by admin
Argomento non più vincolato alla sola sicurezza dei lavoratori nell’industria ma ora di interesse per la salute di tutti i cittadini. L’avvento di nuove tecnologie di illuminazione con colori e luci vividi e intensi espongono i lavoratori e la popolazione ai rischi causati da radiazioni ottiche artificiali.

Obiettivi di Scantec

L’obiettivo di SCANTEC è supportare, tramite accurate analisi con strumentazione di ultima generazione:

  • le aziende, analizzando le sorgenti a rischio ed i processi produttivi al fine di studiare e correggere le eventuali anomalie aiutando il datore di lavoro ad ottemperare alle disposizioni di legge e non incorrere a pesanti sanzioni. Diamo inoltre supporto nella scelta dei dispositivi di protezione idonei e nella creazione di percorsi tutelati per il transito del personale in totale incolumità;
  • i privati cittadini, che vogliono conoscere l’entità dell’esposizione alle sorgenti di illuminazione di uso quotidiano che li circondano;
  • centri specializzati in cure o amministrazione pubbliche che vogliono analizzare e accertarsi della consistenza delle radiazioni ottiche generate dalle strumentazioni in loro possesso.
Valutazione radiazioni ottiche artificiali
Valutazione radiazioni ottiche artificiali

Strumentazione all’avanguardia

Tramite l’uso di un fotoradiometro eseguiamo misure per valutare l’irradiamento emesso dalle sorgenti su superfici e operatori nei seguenti campi:

  • radiazioni ultraviolette C (da 100 nm a 280 nm), B (da 280 nm a 315 nm), A (da 315 nm a 400 nm);
  • radiazione del visibile (da 400 nm a 780 nm);
  • radiazioni nell’infrarosso A (da 780 nm a 1400 nm), B (da 1400 nm a 3000 nm), C (da 3000 nm a 1 mm)

SCANTEC opera su tutto il territorio nazionale in particolare in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, nelle province autonome di Trento e Bolzano e in Lombardia.

Spieghiamo in questa sezione cosa si intende per Radiazioni Ottiche Artificiali ovvero le grandezze fisiche che le caratterizzano.

Approfondisci »

La legislazione corrente impone per le aziende la valutazione del rischio dei lavoratori derivante all’esposizione agli agenti fisici

Approfondisci »

Sono sempre più numerose le fonti di Radiazioni Ottiche Artificiali che ci circondano anche se poco conosciute o sottovalutate

Approfondisci »

Una valutazione del rischio causato dalle radiazioni ottiche è utile al fine di conoscere le peculiarità di questa particolare forma di inquinamento.

Approfondisci »

CONTATTACI

Richiedi il parere di un esperto Scantec

Compila il form di contatto e richiedi subito la consulenza di un esperto Scantec che ti fornirà una prima valutazione della problematica o esigenza secondo criteri di esperienza e massima cura.

Scantec

Chiamaci, troverai un esperto Scantec preparato a soddisfare ogni esigenza
0432 1791742

Nome e Cognome:

Azienda:

Località:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Top