Determinazione della permeabilità all’aria degli edifici

Prestazione termica degli edifici: Blower door test

Determinazione della permeabilità all’aria degli edifici

Prestazione termica degli edifici: Blower door test

by admin
Si può valutare la permeabilità all’aria di un edifico generando una differenza di pressione che permette di verificare se vi sono flussi anomali di ricambio d’aria dovuto ad infiltrazioni impreviste

Ambiti applicativi

Perdite di calore attraverso un incontrollato scambio d’aria da fessure, temperature interne che faticano a mantenersi costanti nelle giornate di vento, continuo funzionamento dei sistemi di ventilazione e riscaldamento per mantenere un confort abitativo accettabile all’interno dell’ambiente con conseguenti oneri a livello economico e di sfruttamento energetico, tutto questo può essere causato da un’eccessiva permeabilità all’aria dell’involucro edilizio, ovvero di una sua cattiva tenuta all’aria.

Si può valutare la permeabilità all’aria di un edifico generando una differenza di pressione che permette di verificare se vi sono flussi anomali di ricambio d’aria dovuto ad infiltrazioni impreviste.

Il Blower door test è il metodo più efficace a verificare tale qualità secondo la norma tecnica UNI EN ISO 9972/15 (ex UNI EN 13829″Prestazione termica degli edifici – Determinazione della permeabilità all’aria degli edifici – Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore”).

Blower door test
Blower door test

Metodologie di utilizzo

L’installazione in nuovi o vecchi edifici, di sistemi di ventilazione meccanica controllata (vmc), impone di verificare il grado di permeabilità all’aria dell’edifico stesso mediante un test Blower Door. SCANTEC mette a disposizione Tecnici Qualificati quali esperti CasaClima e Passiv Haus, con adeguate capacità in grado di acquisire i dati necessari con la massima efficacia. L’utilizzo di supporti informatici specializzati ci consentono di simulare il corretto profilo energetico di un edificio nuovo o da ristrutturare.

Per l’esecuzione di un blower door test SCANTEC utilizza strumentazioni professionali di primarie marche con accessori adeguati alle più svariate situazioni di rilievo.

Al giorno d’oggi una corretta tenuta all’aria di una casa, la cosiddetta impermeabilità all’aria, è di fondamentale importanza.

Approfondisci »

Il Blower door test, a partire dal 1° febbraio 2010, è obbligatorio per chi vuole certificare il proprio edificio residenziale di nuova costruzione secondo gli standard Casa Clima

Approfondisci »

La normativa ( UNI 10877, ISO 14520, UNI EN 15004) prevede ‘obbligatorietà della verifica di integrità del locale sia per i nuovi impianti antincendio

Approfondisci »

CONTATTACI

Richiedi il parere di un esperto Scantec

Compila il form di contatto e richiedi subito la consulenza di un esperto Scantec che ti fornirà una prima valutazione della problematica o esigenza secondo criteri di esperienza e massima cura.

Scantec

Chiamaci, troverai un esperto Scantec preparato a soddisfare ogni esigenza
0432 1791742

Nome e Cognome:

Azienda:

Località:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Top