Recupero dell’energia e riduzione degli sprechi

Diagnosi energetica: aspetti tecnici ed economici

Recupero dell’energia e riduzione degli sprechi

Diagnosi energetica: aspetti tecnici ed economici

by admin
Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione sulla sostenibilità ambientale, il recupero dell’energia e la riduzione degli sprechi.

Ambiti evolutivi

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione sulla sostenibilità ambientale, il recupero dell’energia e la riduzione degli sprechi.
Nessun settore è esente da questo cambiamento propositivo verso l’ambiente che si traduce in opportunità di crescita per le aziende.

Per le imprese di grandi dimensioni e quelle definite “energivore” (ad alti consumi di energia) dal 4 luglio 2014 (D.lgs. 102 ) è diventato obbligatorio l’audit energetico.

La diagnosi energetica deve rispettare le norme tecniche UNI CEI EN 16247 parti da 1 a 4 e l’Allegato 2 alle linee guida.

Nelle “Linee Guida per il Monitoraggio nel settore industriale per le diagnosi energetiche” pubblicate dall’ENEA, vengono descritte le modalità sullo svolgimento dei monitoraggi necessari per una corretta diagnosi energetica.

Diagnosi energetica
Diagnosi energetica

Eseguire una diagnosi energetica significa conciliare l’aspetto tecnico, tramite valutazioni specifiche dei processi produttivi e della tipologia di azienda, con quello economico verificando che si è ottenuto un effettivo risparmio in termini di consumi, e quindi di denaro.

L’offerta di Scantec

SCANTEC mette a disposizione Tecnici qualificati con adeguate conoscenze in materia in grado di offrire il supporto necessario per l’acquisizione dei dati utili alla definizione di un corretto profilo energetico. In particolare possiamo procedere con valutazioni sui consumi ed il grado di affidabilità di: Centrali elettriche MT-BT; consumi compressori aria compressa e gruppi frigoriferi; analisi impianti a servizio di infrastrutture industriali e commerciali.

La collaborazione con aziende ESCo, certificata secondo UNI CEI 11352, e l’utilizzo di supporti informatici specializzati ci consentono di accompagnare i nostri clienti nelle attività di riqualificazione ed ottimizzazione degli impianti industriali.

Per ventilazione meccanica controllata si intende un sistema automatico di ricambio permanente dell’aria all’interno di un ambiente.

Approfondisci »

Scantec si propone con terzietà e professionalità alla ricerca dei possibili fattori che possono causare discomfort termico

Approfondisci »

Casa Clima ha approntato un nuovo protocollo volontario “Casa Clima R” che promuove la qualità del risanamento energetico

Approfondisci »

Con l’avvento delle normative per il contenimento dei consumi energetici degli edifici si assiste ad un cambiamento nel modo di concepire, realizzare e controllare gli involucri edilizi. (Si rimanda al DM 26.06.2015 per un approfondimento).

Approfondisci »

CONTATTACI

Richiedi il parere di un esperto Scantec

Compila il form di contatto e richiedi subito la consulenza di un esperto Scantec che ti fornirà una prima valutazione della problematica o esigenza secondo criteri di esperienza e massima cura.

Scantec

Chiamaci, troverai un esperto Scantec preparato a soddisfare ogni esigenza
0432 1791742

Nome e Cognome:

Azienda:

Località:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Top