Riqualificazione energetica di edifici esistenti

by admin

Riqualificazione energetica di edifici esistenti

by admin

by admin

Casa Clima ha approntato un nuovo protocollo volontario “Casa Clima R” che promuove la qualità del risanamento energetico degli edifici esistenti secondo standard coerenti con le disposizioni europee in materia di risparmio energetico.

EDIFICI ESISTENTI

La qualificazione energetica non è prerogativa solo degli edifici di nuova costruzione, ora si incomincia a coinvolgere anche chi possiede già un immobile ad un suo risanamento. E’ indubbio infatti che gran parte del patrimonio edilizio esistente conta case costruite prima del nuovo millennio, è utile quindi dirigersi verso un’ottica di riqualificazione verso quegli edifici già presenti e renderli quanto più possibile conformi ai nuovi standard di qualità e miglioramento energetico.

Non è però sempre facile far combaciare le nuove direttive di costruzione e quindi di qualificazione energetica con i vecchi metodi costruttivi. Fino agli anni novanta infatti i metodi di realizzazione e la fornitura energetica erano improntati allo sfruttamento delle risorse, non alla politica del risparmio. Inoltre non si parlava ancora di isolamento termico per quanto riguarda la struttura muraria e gli infissi. Non si parlava nemmeno di politiche energetiche.

Tutto questo ha contribuito alla creazione di edifici che ad oggi sono visti come datati, pochi accoglienti in termini di confort e salubrità e ad alto impatto energetico con dispendiosi oneri di mantenimento per chi vi abita.
Grazie alla riqualificazione energetica si possono conciliare i nuovi standard qualitativi con la riqualificazione del vecchio edificio con innovazioni tecnologiche senza andare a modificare la struttura originaria dell’immobile.

Si ha quindi una notevole rivalutazione dell’edificio con conseguente guadagno sia economico: risparmio sul riscaldamento e su ristrutturazioni altrimenti continue e onerose; sia di immagine: si mantiene l’edificio alle sue reali caratteristiche visive.
Top