Al giorno d’oggi una corretta tenuta all’aria di una casa, la cosiddetta impermeabilità all’aria, è di fondamentale importanza. Non solo perché ne risente il confort dell’intera casa e di conseguenza il benessere di chi vi risiede, ma anche perché si sta entrando in un’ottica dove il risparmio energetico è più importante rispetto al passato.
Lo scambio d’aria tra l’interno e l’esterno della casa deve essere tenuto sotto controllo. Questo può essere garantito attraverso l’uso di un sistema di ventilazione che può avvenire meccanicamente tramite apparecchi appositi o manualmente dai residenti.
A causa delle perdite d’aria attraverso infissi, cassettoni di tapparelle, botole di solai ecc., la qualità degli alloggi è influenzata negativamente dalla presenza di correnti d’aria, formazioni di muffe e perdita di energia.
Il Blower door test consente di verificare la qualità costruttiva dell’edificio, con i seguenti vantaggi:
1) RISPARMIO SUI COSTI DI USO E GESTIONE DELL’IMMOBILE
- Dalla riduzione del fabbisogno termico si ha un notevole risparmio sul costo del riscaldamento. Si stima che quasi il 70% dei costi energetici di una famiglia si devono al riscaldamento;
- Si aumenta il valore dell’immobile su lungo periodo con conseguente guadagno futuro;
- Significativi risparmi in fase di progettazione.
2) VERIFICA DELLA QUALITÀ DELL’EDIFICIO
Con il Blower-door test è possibile verificare in modo efficace la qualità costruttive dell’edificio per prevenire le seguenti carenze:
- Formazione di condensa e di muffe a causa dell’effetto della convezione all’interno della costruzione (edifici in legno);
- Eccessivi consumi energetici per elevate dispersioni termiche;
- Mancanza isolamento acustico con conseguente eccessiva propagazione di vibrazioni sonore tra locali contigui.
L’intervento tramite blower door test è da ritenersi necessario al fine del rilascio della certificazione energetica per gli edifici in classe energetica “A” protocollo CasaClima, “NZEB” (near zero energy building, cioè a bilancio energetico quasi nullo) secondo protocollo Passiv Haus e utile per gli edifici in fase di costruzione.
Infatti permette di:
- Verificare la conformità dell’involucro edilizio rispetto ai dati di progetto;
- Confrontare la permeabilità all’aria tra edifici simili o parti di essi;
- Garantire l’isolamento acustico;
- Prevenire dai danni strutturali;
- Verificare che le prestazioni reali dell’edificio corrispondano a quanto riportato sulla carta.
Per gli edifici già in uso (metodo A della norma) si ricorda che l’ottenimento della certificazione energetica dell’edificio è subordinata alla misura strumentale del numero di ricambi d’aria. Questo servirà a:
- Localizzare le infiltrazioni d’aria;
- Determinare la riduzione delle infiltrazioni d’aria dopo interventi di restauro o sostituzioni serramenti;
In seguito all’analisi dei dati ottenuti si potrà procedere con l’eventuale installazione di apparecchiature che consentiranno:
- Una riduzione di energia per il riscaldamento con un notevole risparmio energetico;
- Il miglioramento della qualità dell’aria per persone con allergie;
- L’aumento del comfort e della salubrità del microclima.