Manutenzione preventiva impianti antincendio

Verifica di ritenzione estinguenti gassosi secondo EN 15004

by admin

Manutenzione preventiva impianti antincendio

Verifica di ritenzione estinguenti gassosi secondo EN 15004

by admin

by admin

La normativa (UNI 10877, ISO 14520, UNI EN 15004) prevede l’obbligatorietà della verifica di integrità del locale sia per i nuovi impianti antincendio che per quelli esistenti.

Delle eccessive infiltrazioni d’aria inficerebbero il mantenimento del livello di concentrazione dell’estinguente per un periodo di almeno 10 minuti, come richiesto dalla norma (UNI EN 15004) per quanto riguarda i combustibili di classe A. Questo periodo, detto tempo di permanenza, consente all’estinguente di agire, garantendo il definitivo spegnimento dell’incendio.

La verifica della tenuta mediante il blower door test ci permette di valutare l’effettivo grado di perdita d’aria e di determinare se un locale è in grado di trattenere l’estinguente per il giusto periodo di tempo. Il blower door test è indispensabile per garantire l’efficacia dei sistemi autoestinguenti e deve essere compreso nei piani di manutenzione annuali previsti per tutti gli ambienti definiti ad alta concentrazione tecnologica, quali ad es. : sale c.e.d., sale server,ecc…

Stesso vale per edifici o locali adibiti al mantenimento di documenti e materiali facilmente infiammabili quali ad es.: archivi ; biblioteche; laboratori e qualsiasi ambiente che preveda l’uso di estinguenti gassosi.

Scantec dispone dell’attrezzatura certificata e del personale competente e qualificato al fine di eseguire la prova di tenuta locale Blower door test per la verifica della ritenzione degli estinguenti gassosi.
Top